Le parole del corpo

LU 29.04 — 9:30

Workshop residenziale di teatro fisico a cura di PerpetuoMobileTeatro, condotto da Marco Cupellari e Sara Bocchini. Un percorso di 5 giorni che comprenderà allenamento fisico e ricerca sul movimento, improvvisazione, interpretazione e composizione, dando alla fine la possibilità ad ogni partecipante di creare un quadro teatrale originale, partendo da materiale preesistente o da una nuova idea da esplorare.


• Training fisico


• Propriocezione e percezione


• Le qualità del movimento


• Improvvisazione e partnerwork


• Drammatizzazione del movimento


• Creazione e composizione


• La messa in scena


Il corpo è profondità, spazio che accoglie, che ospita e manifesta. Obiettivo del training fisico è scoprire e liberare le connessioni fra le sue parti, raffinando la percezione e avvicinandosi a uno stato di presenza trasparente ed esatto. Attraverso l’esplorazione del contatto con il suolo, dei centri di gravità, del peso, degli impulsi e del lavoro con il partner, entreremo in un dialogo giocoso con il corpo e con lo spazio.


Il corpo-voce, le sue molteplici possibilità espressive in rapporto ad uno spazio costantemente da definire e ad un tempo da dominare, saranno gli strumenti per tradurre idee in azioni sceniche che siano al tempo stesso concrete e simboliche. Drammatizzare il movimento vuol dire creare una composizione che abbia senso e tensione, che sia leggibile e capace di comunicare con lo spettatore sul piano fisico, emotivo e intellettuale.

Organizzatore: PerpetuoMobileTeatro
Info:

Sconto Early Booking fino al 10 marzo!


Info dettagliate e iscrizioni: perpetuomobileteatro.ch/workshop


Sala: Sala Grande
Categoria: Arti performative

Alla lista eventi
Proponi attività