Giochi e tecniche dell'improvvisazione

LU 03.10 — 9:00

Il seminario intende mettere l’accento sui processi creativi dell’improvvisazione teatrale e trasmettere, per quanto possibile, gli attrezzi necessari a l’uso del “metodo” proposto da Jean-Martin Roy. Il seminario metterà l’attore nelle condizioni di confrontarsi con i propri strumenti espressivi: Il corpo, la voce, l’immaginazione.


All’origine di ogni espressione si nasconde un'immagine. Questa configurazione mentale, derivante da una percezione esterna o interiore, propone una sensazione fisica.

Sapere come ascoltare la sensazione fisica significa darle la possibilità di condurci in un luogo ancora da scoprire. Lasciare nascere ciò che inizia a manifestarsi e sostenerlo verso una forma, senza prevederne i contorni; scoprirne il significato e nutrirlo per affermare ulteriormente forma e contenuto: ecco l'arte dell'attore.


Lasciare nascere e non fare. Tutto è lì. Il resto è lavoro, gioco e piacere (o paura) dell'espressione.


Jean-Martin Roy si forma come attore presso l’École romande d'art dramatique di Losanna. Dopo aver collaborato con diverse compagnie della Svizzera romanda è tra i membri fondatori del Théâtre Création di Losanna che, sotto la direzione di A. Knapp, ha concentrato la sua ricerca sul lavoro dell’attore creatore. In seguito si è dedicato allo sviluppo di un metodo di training per l'attore, che utilizzasse le tecniche dell'improvvisazione legate all'esplorazione dei percorsi della creazione teatrale. Fino a settembre 2016 è stato responsabile per l'Improvvisazione teatrale presso l'Accademia Teatro Dimitri (SUPSI), di cui è stato direttore dal 1984 al 1994.

Organizzatore: Grande Giro - Jean Martin Roy
Info:

Indirizzato a tutte le persone interessate a un processo teatrale creativo. Lavoro individuale e di gruppo.


Info e prenotazioni: playliveworkshop@gmail.com. Iscrizioni entro l'11 settembre 2022.


Cucina condivisa e possibilità di alloggio in foresteria.


Sala: Sala Grande
Categoria: Arti performative

Alla lista eventi
Proponi attività